Corporazione
Borghese di
Locarno

Corporazione

Amministrazione e basi legali

Servizi

Sala conferenze e appartamenti

Patrimonio Storico

Archivio storico, Chiesa SS. Trinità, Famiglie Borghesi e Personaggi illustri.

La Corporazione Borghese

Costituita agli inizi del 1200 per tutelare gli interessi delle famiglie degli artigiani e dei commercianti in contrapposizione al potere e al forte dominio delle diverse famiglie della Corporazione dei Nobili.

A quell’epoca la Pieve di Locarno era sottomessa ai Vescovi di Como i quali la ricevettero dall’imperatore Luigi II verso la fine del dodicesimo secolo. Passò poi sotto il dominio di Milano con i Visconti e, in seguito, con gli Sforza. Questi ultimi costruirono il castello, poi in gran parte distrutto dagli Svizzeri nel 1531. In epoca medioevale Chiese ed Abbazie possedevano pure numerosi diritti sulla Pieve, ad esempio l’Abbazia di Disentis e diversi monasteri lombardi.

Al giorno d’oggi, la Corporazione Borghese di Locarno possiede ancora diversi terreni e aree boschive sulla montagna sopra Locarno, la chiesa della S.S. Trinità a Locarno Monti, due stabili residenziali a scopo locativo in Città vecchia a Locarno e la Tenuta agricola (gestita dalla famiglia Aerni) sul Piano di Magadino.

Dal 1200 conserviamo le storia del nostro territorio

Grazie alla sua documentazione costituisce una fonte preziosa in particolare per la storia ticinese del Medioevo e del periodo dei baliaggi e offre numerose testimonianze per conoscere l’evoluzione del Locarnese nel corso del XIX e del XX secolo.

Pergamene
Documenti cartacei
del XIV - XVIII secolo
documenti dell'800-900
registri e libri protocollari

Personaggi illustri

Pioda Alfredo

Libero pensatore, di Locarno fu una delle personalità più alte e degne della vita politica ticinese fra gli ultimi decenni del 1800 e l’inizio del XX secolo.

Pioda Giovan Battista

Figura eminente della storia Ticinese del XIX secolo, G.B. Pioda occupò diverse cariche politiche per oltre 40 anni in un periodo cruciale per la storia cantonale. Segretario e Consigliere di Stato, prima, fu eletto in Consiglio Federale nel 1857.

Ultimi aggiornamenti

Collaborazioni