Articoli di giornale


   

 

Consistenza del fondo: 19 raccoglitori con circa 2000 articoli di giornale

 

Caratteristiche della documentazione

La presenza di questo fondo nell’archivio è dovuta soprattutto a Fausto Perpellini, cancelliere della corporazione. Attento alle vicende del Locarnese e della sua storia, egli ha raccolto per quattro decenni articoli di quotidiani ticinesi riguardanti la Corporazione borghese, i suoi membri e la storia del Locarnese, dando origine ad un notevole corpus documentario, composto da circa 2000 contributi apparsi fra il 1932 e il 1990 circa.

Oltre a fornire diversi spunti per ulteriori ricerche d'archivio, il fondo aiuta a capire com'era percepita la Corporazione dall'opinione pubblica del tempo e di contestualizzare i dibattiti attorno ad alcune scelte importanti che coinvolsero i Borghesi nella seconda metà del secolo scorso (tra cui l’aeroporto civile e militare, il Palagiovani e le Bolle di Magadino).

 

Intervento di riordino

Gli articoli sono stati classificati in base ad una sistematica composta da 19 categorie e ordinati cronologicamente (per anno). Al fine di facilitarne la consultazione sono stati collocati in buste di plastica e raccoglitori. Per conoscere i documenti in questa sezione l’utente potrà consultare un inventario sistematico-cronologico e un indice alfabetico delle persone, disponibili in forma cartacea e digitale.

 

 


 

1 dicembre1962 - La tradizionale distribuzione del sale di Sant'Andrea.
1962
8 maggio 1980 - Eugenia Simona, la prima donna a presiedere la Vicinanza borghese.
1980
3 novembre 1982 - Il centesimo anniversario della morte del Consigliere federale Giovan Battista Pioda.
1982
Giugno 1991 - In memoria del prevosto borghese Giovan Battista Pioda.
1991
Home
Amministrazione
News
Chiesa SS. Trinità
Archivio storico
Piano dei fondi
Storia dell'archivio
Consultazione
Personaggi illustri
Stemmi
Regolamenti
Link
Contatti
Mappa del sito